Comunità alloggio “Don Sergio Foglia”

Comunità alloggio

La comunità alloggio “Don Sergio Foglia” sorge nel territorio del Comune di Torre de’ Picenardi (CR) e precisamente nella frazione di Pozzo Baronzio, nel quale la Cooperativa Santa Federici ha ristrutturato una parte di casa arcipretale, porzione di una cascina, secondo le norme di civile abitazione.

Destinatari

Il servizio è rivolto ad un massimo di 8 persone diversamente abili di età compresa preferibilmente dai 20 ai 65 anni e con difficoltà medio lievi.

Obiettivi

La comunità alloggio si pone come contenitore che ha dentro di sé strumenti e strategie miranti a sviluppare l’autodeterminazione, le regole di relazione e lo sviluppo personale. Risulta quindi centrale adoperarsi affinché il diversamente abile acquisisca le competenze utili nei vari ambiti di vita  e affinché possa provvedere, in autonomia, a soddisfare i propri bisogni.

La comunità provvede al vitto e alloggio e all’assistenza delle persone inserite. Nel periodo di chiusura dei servizi diurni sono previste uscite giornaliere e soggiorni al mare o in montagna. Al fine di favorire la partecipazione dei familiari sono state predisposte giornate di festa insieme, oltre che predisposte indicazioni utili affinché viga il rispetto degli ospiti. Periodicamente vengono predisposti incontri con la famiglia e l’assistente sociale del Comune per la condivisione del progetto educativo individuale e per affrontare eventuali cambiamenti e difficoltà.